Logo Naming Day, formazione al brand naming.


    0
    0
    DAYS
    0
    0
    HOURS
    0
    0
    MINUTES
    0
    0
    SECONDS


    • Tutela legale

      Nomi inattaccabili per tutelarsi al meglio: categorie merceologiche, mercati, competitor.

    • Distintività

      Memorabili e unici, oltre i "mi piace" e i "non mi piace", per scegliere nomi che funzionano.

    • Internazionalità

      Oltre i confini nazionali: come valutare nomi che possano avere successo anche a livello internazionale.


    • Amministratori e titolari di PMI

    • Brand & General Manager

    • Marketing & Communication Manager

    • Product Manager


    Alcuni risultati in numeri

    1.098 

    Simone Martinenghi

    Grazie al corso ho appreso nuovi metodi di cui ero a conoscenza solo in parte, non avevo mai focalizzato così da vicino certi aspetti del Naming ed è stata una giornata interessante e molto utile. Penso che sia importante capire fino in fondo quanto è rilevante lo studio dell’identità di un prodotto, che non sta alla base di un ragionamento semplice, bensì studiato in ogni minimo dettaglio. Sono rimasta affascinata dagli esercizi di gruppo, che mi hanno aiutato

    moltissimo nella creazione del nome per una collezione di prodotti che abbiamo sviluppato poco tempo dopo.

    Ne è valsa la pena, peccato che sia durata solo 8 ore. Spero che ricapiti presto un’altra occasione come questa!

    Annalisa Baraldi

    Graphic Designer Giocattoli – ODS

    Il Naming Day è un momento dove sospendere la frenesia  della quotidianità e dedicarsi completamente alla purezza del pensiero, alla sottolineatura di elementi, sfaccettature e sfumature che magari nel quotidiano non valorizziamo sufficientemente. Il tutto ovviamente avendo una ben chiara struttura di pensiero e mentale da seguire. Impari che la vera creatività è struttura e non libero sfogo alle idee.

    Amanda Torchio

    Marketing – Gruppo Fini

    Devo a una docenza di Béatrice Ferrari di ormai diversi anni fa la passione per il naming, che da allora ho coltivato fino a farne una parte del mio lavoro di copywriter. Da addetta ai lavori, posso dire che quel che più mi piace del Naming Day è il fatto di confrontarsi finalmente alla pari con quelli che normalmente sono gli interlocutori dell’agenzia e condividere con loro, cioè i clienti, l’entusiasmo e la sfida del nome giusto. Trovo che quella del naming sia un’attività – un’arte? – particolarmente divertente perché richiede da un lato massima creatività e fantasia e dall’altro estrema professionalità e freddezza, soprattutto sull’aspetto legale. E questa “schizofrenia” viene perfettamente trattata, anzi vissuta, anche nel corso Naming Day.

    Paola Gallo

    Amministratrice – Labirinto

    L’incontro con il Naming e con Béatrice Ferrari ha aperto una nuova finestra alla mia conoscenza del mondo dei marchi… Responsabile di un settore della Tutela dei Marchi, ma prima ancora creativa e grafica, ho aggiunto, anzi no… ho tolto un mattone dal muro delle certezze che spesso blindano il nostro modo di comunicare ed in particolare di concepire il nome di un marchio.

    Un percorso di una giornata, quello con Béatrice, una ‘immersione totale’ nel Brand Naming, dalla quale sono riaffiorata con diversi stimolanti interrogativi, per ripartire rimettendomi in discussione.

    I risultati: l’ispirazione per la redazione di una piccolissima pubblicazione dedicata ai marchi, dal titolo “Guardalo verde… pensalo marchio”, realizzata per la Camera di Commercio di Bergamo insieme alle colleghe del Servizio Marchi e Brevetti per il quale lavoro, e soprattutto l’opportunità per stimolare i nostri utenti a riflettere sulla comunicazione in modo meno ingenuo, mettendo in moto meccanismi interpretativi nuovi… “pensare marchio”, appunto e… “guardare verde”… anche là dove verde non è!!

    Daniela Scali

    Marchi e Brevetti – Camera di Commercio di Bergamo

    Eva Huber

    Product Management – Dr. Schär


    Email

    info@synesia.com

    Logo Synesia

    Synesia Srls

    P. Iva 09388050966

     

    Via Giovanni Schiaparelli, 16

    20125 Milano MI Italia